sabato 5 novembre 2016

I punti "antichi"

La maglia a macchina e' un mistero, anche quando pensi di saperne molto, scopri che ne sai poco o niente in confronto alla vastità del raggio d'azione di una macchina.

Io ho sempre usato macchine artigianali a scheda, ho un'elettronica troppo saccente per i miei gusti e qualche anno fa pensavo di regalarmi un telaio di quelli piccoli e me lo sono anche fabbricato essenziale in casa per comprendere trama e ordito, forse una necessità di guidare io la mia avventura con una rocca di filato in mano.

Poi la quarta guida quella di punti e disegni mi porta a fare un percorso strano, ho impiegato un po' di tempo a capire che a me mancava la conoscenza di come si formano i punti senza un tasto che spostando la leva giusta e una scheda crea senza nessuna fatica un punto e senza esserne cosciente fino a pochi giorni fa ho iniziato lo scavo archeologico nel web alla ricerca di tutto quello che mi aiutasse ha capire e man mano che capivo si apriva la mia mente verso scoperte fantastiche.

Stampato decine di pagine da vecchissimi manuali, da libri di punti obsoleti, man mano che entravo nel mondo fantastico dei punti manuali, perchè il web è bello, bello leggere a video ma niente batte l'odore della carta del foglio messo lì che passi e studi e ricontrolli, tanti punti da provare ti viene voglia di non dormirci per sperimentare per metterti alla prova e quando ci riesco metto in video non per gli altri solamente ma per far mio il punto.

Mondi nascosti che ti fanno capire come le macchine siano cambiate negli anni come un carrello del traforato con qualche passaggio faccia quello che tu dovresti fare con fatica con molto più tempo, ben venga ma senza il manuale non avrei capito molte altre cose che mi stanno aprendo un mondo a conoscenze nuove che rallegrano le giornate anche quando sono buie e malinconiche una passione e' una gran cosa per sollevarti sempre il morale!

Ultima esperienza il punto tessuto in doppia frontura c'e' tutto da capire sull'uso dei filati migliori da usare ma so fare anche questo ora e non e' poco anche se devo affinare la tecnica e appena affinata metto in video perchè come sempre mi piace che gli altri scoprano con me percorsi sempre nuovi e gratificanti!


Nessun commento:

Posta un commento